L’abc dei social… E se gli utenti fanno un-follow?
Per il quarto appuntamento con la nostra rubrica, il quesito principe: come non perdere follower
Bentornati al quarto capitolo della nostra guida ai social network. Vi siete persi gli altri? No problem, eccoli qua
- I PRIMI PASSI PER GESTIRE PAGINE SOCIAL AZIENDALI
- COME SEGUIRE ALCUNE LINEE GUIDA DI BASE NELLA GESTIONE
- E ADESSO COSA PUBBLICO
L’argomento di questo capitolo fa tremare i polsi: e se gli utenti fanno un-follow? Dopo tutta la fatica fatta a creare un bel profilo, a riempirlo di contenuti di valore, tutto l’impegno, eccolo, l’utente che toglie il follow o nasconde i nostri contenuti. Perché succede? E, soprattutto, come evitarlo.
The social media consumer report
Hootsuite ha rilasciato il The social media consumer report dove vengono indicati i motivi principali per cui le persone sono portate a smettere di seguire i post dei brand:
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- Contenuti “acchiappa-click”. Sono quei contenuti ingannevoli, di scarso valore, con lo scopo intenzionale di attirare click allontanando le persone dalla piattaforma.
- Contenuti ripetitivi. Lo dice il nome stesso: contenuti che sono sempre più o meno uguali.
- Contenuti noiosi. Contenuti di scarso valore, poco interessanti, fanno scappare gli utenti.
- Contenuti inautentici. L’abbiamo detto tante volte, l’autenticità è importante, e gli utenti si accorgono quando manca.
- Interazioni “a tutti i costi”. Quando si abusa di meme e trend social, quando si cerca l’interazione con contenuti fatti ad hoc per gonfiare le metriche.
Tutte queste pratiche infastidiscono l’utente al punto di spingerlo a togliere il follow, o a nascondere i contenuti per vedere cose più interessanti.
E se gli utenti fanno un-follow: niente panico
Fermi tutti però, niente è perduto! Per prima cosa, analizzate il vostro profilo, il vostro brand, e cosa offrite alle persone.
- Non siete influencer. Il numero di follower non è tutto, sono una delle metriche più ingannevoli: meglio avere 100 clienti o 100 follower? La risposta è scontata.
- Offrite un servizio o un prodotto “one shot”? Se avete un prodotto o un servizio che non necessita di un secondo acquisto (un negozio di abbigliamento vende prodotti che possono essere riacquistati nel tempo, una consulenza invece può servire una volta sola), mantenere i follower è più difficile, è più probabile che ci sia un ricambio continuo. Non vi preoccupate, vale il discorso del punto precedente. E potete comunque offrire contenuti di valore, magari spingendo i vostri clienti a farvi conoscere ad amici e parenti, così da allargare la vostra utenza.
- Vi siete resi conto che non riuscite a gestire i social come si deve. Qui il rimedio è semplice, affidatevi ai professionisti, gestire i social network è un lavoro molto più complesso di quello che generalmente si pensa!
Come evitare l’un-follow
Vediamo insieme le buone pratiche per fare in modo che i nostri follower non scappino. Niente di nuovo e complicato, sono cose di cui abbiamo parlato tante volte.
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- Creare contenuti che dicono o insegnano qualcosa. Non siate avari, mostrate le vostre competenze e regalate anche qualche tips. Gli utenti ringrazieranno!
- Contenuti che sorprendono. Ogni tanto uscite dagli schemi: l’abbiamo visto, la noia fa scappare gli utenti.
- Fate ridere! Ma con giudizio. Gli utenti amano i contenuti più leggeri e scherzosi, dosati con attenzione possono essere un grande alleato.
- Ispirate le persone. Niente di meglio che contenuti che ispirano per tenere il follower incollato allo schermo!
- Coinvolgere visivamente. I contenuti devono essere anche belli da vedere. No ai profili vetrina o alle foto di scarsa qualità.
Un buon mix di queste pratiche può scongiurare il pericolo degli utenti che fanno un-follow. E se dovesse capitare… Non fatevi prendere dal panico, analizzate la situazione e cercate di capire perché è successo e che strategia state utilizzando. Se riscontrate gli errori che vi abbiamo indicato, rimediare con delle buone pratiche sarà il passo successivo, oppure potete rivolgervi a un’agenzia, se vedete che da soli non ce la fate. Ma, soprattutto, ricordate che i follower non sono tutto.
Donghyun Lim
È un giovane illustratore freelance coreano, con all’attivo numerose collaborazioni con clienti del calibro di Apple, The Washington Post, New Balance e molti altri marchi importanti.